Saint Vincent – Il territorio Valdostano e la direzione del Parco di Fiabosco non vedevano l’ora di ricevere l’annuncio della riapertura avvenuta il 29Maggio.
Fiabosco è aperto e pronto ad accogliere le famiglie locali e ituristi che da Torino, Milano e da tutto il Nord Italia si recano per vivere una vacanza in montagna o una gita di una giornata.
Fiabosco si trova immerso nella magnifica location del Col de Joux a Saint Vincent vicino alla Val d’Ayas, nella valle che domina il panorama più bello di tutta la Valle d’Aosta perchè proprio dal Col de Joux si può osservare la valle in tutto il suo splendore.
Il Col de Joux riabbraccia le famiglie, dopo i promettenti risultati della stagione teatrale 2019 e l’esaltante estate 2020 che ha visto protagoniste del Fiabosco oltre 10.000 famiglie, quest’anno il parco replica con tantissime proposte di esperienze ed eventi.
4 sono i percorsi esperienziali che si possono vivere nel parco: La caccia al tesoro fotografica, L’avventura del folletto Jimmy, i piccoli esploratori e l’Orienteering offrono alle famiglie attività dai 3 anni ai 12anni. Il laghetto di montagna vedrà invece sfrecciare gli speedboat elettrici che il Parco offre a noleggio ai suoi ospiti.
Il Parco giochi in legno con l’arrampicata, il tris, il cornhol, le costruzioni di mattoncini, le tre piste di piattelli e il sudoku gigante accolgono i bambini in un’area ad ingresso gratuito molto apprezzata. Il Fiabosco però non si smentisce nemmeno quest’anno e offre ai proprio affezionati piccoli e grandi amici un calendario di eventi da vivere e da ricordare e aree relax per tutti! Filippo Chiado’ Puli, LucaVincent Pecora, Italo Sparacino e Nadyr Duroux soci della Merak Srlsono felici di aver investito in un’estate così ricca, grati a tutte le famiglie che condivideranno con loro magnifiche esperienze al Colle!
Domenica 20 Giugno i protagonisti saranno i grandi giochi di legno diuna volta oltre 40 le postazioni, dalle 10 sarà possibile giocare con tutta la famiglia ad un costo di 8 euro a gruppo.
Il 26 Giugno e il 25 Luglio in collaborazione con Armonicamente Insieme Onlus alle ore 15:00 si potrà godere di un viaggio musicale nelle sonorità della giungla accompagnati da animali animati, dalla marimba e dalle molteplici percussioni. I rumori della natura li riprodurremo dal vivo con i materiali che troveremo insieme nel bosco all’interno dello spettacolo Giunglando.
Il 17 Luglio il Fiabosco ospiterà un evento sui mattoncini e le costruzioni, un’area dedicata completamente alla creatività nella quale insieme alla famiglia, guidati da esperti animatori si giocherà ad un quiz a tema nel quale si può diventare veri e propri Ninjago, si potranno sperimentare le doti creative e costruttive, accedere ad un’area libera di costruzioni e provare due aree tematiche, la prima con due percorsi di gioco a tema Super Mario Bros e la seconda con l’aiuto della realtà aumentata grazie ai playset lego Hidden Side. Il costo di partecipazione alla giornata è di 10 euro a famiglia.
Il 24 Luglio e il 7 Agosto l’evento dei Canti Intorno al fuoco ad ingresso gratuito e la partecipazione di Daniele Chiarella che, con la sua chitarra saprà coinvolgerci in un atmosfera magica intorno al fuoco e rievocare scene di Capitan Fantastic insieme a chi vorrà vivere quest’avventura.
Il 6, 11,13, 18 e 20 Agosto Il Col de Joux sarà allestito il Family Game un campo gioco nel quale genitori e figli potranno sfidarsi, a guidarli ci saranno degli animatori esperti che organizzeranno ogni ora i round di gioco da 50 min. Il campo di gioco sarà allestito con bersagli a punteggio, ripari e basi.
Ogni partecipante sarà dotato di pistola a colpi morbidi o pistola laser,colpi e occhiali protettivi. Le due squadre saranno formate da un massimo di 8 persone, faranno a gara a raggiungere il punteggio più alto. Dalle ore 20:00 si potrà utilizzare anche l’effetto laser dei dispostivi. Il costo a partita per ogni giocatore è di 7 euro a persona.
Il 7 e il 10 Agosto le protagoniste a Fiabosco saranno le stelle, nella prima giornata gli esperti dell’Associazione Urania ci guideranno in un viaggio stellare comodamente seduti nello splendido prato del Col deJoux con la possibilità di utilizzare strumenti di osservazione per rendere fruibile l’esperienza per tutti. Nella data del 10 Agosto durante la serata delle stelle cadenti il Il Col de Joux si trasformerà in una location magica e suggestiva! Alle 18:30 APERI-LAGO e sotto fondo musicale al costo di 10 euro a persona (una consumazione e una lanterna GALLEGGIANTE . Dalle 20:30 sarà possibile illuminare il lago di montagna del Col de Joux e godersi le stelle cadenti con tutta la famiglia!
Tantissime le iniziative che potrete trovare al Fiabosco, tutti presenti sulla pagina Facebook del Parco!
Immancabile inoltre, sarà la Festa di Ferragosto, il 15 Agosto, sarà organizzata in grande stile per segnare un’altra epica stagione di Fiabosco al Col de Joux.
Il Fiabosco non è solo esperienze per la famiglia ma anche ristorazione e polo informativo per tutto il territorio di Saint Vincent che offre moltissime attrattive grazie ai suoi eventi estivi e alla sua rete alberghiera, non potrà quindi mancare una passeggiata nel centro pedonale della città di Saint Vincent il balcone della Valle d’Aosta!
Un’estate unica ci aspetta in Valle d’Aosta!