2 Agosto , 2021
spot_img

Ultimi articoli

RIVAROLO CANAVESE – Concerto Classico in ricordo di Fiorella Vercellotti Datrino

RIVAROLO CANAVESE – Ritornare dal vivo: un momento molto emozionante per tutti. Dal pubblico che ritorna ad assaporare le emozioni estemporanee ai partecipanti che rivivono la gioia di condividere le proprie passioni passando attraverso gli organizzatori che hanno dovuto riprendere il ritmo dei preparativi.

Tutto come in un ricordo lontano che fa riscoprire la gioia dello stare insieme.

delegazione inner wheel res

L’occasione è stata un concerto degli allievi dei corsi avanzati della sezione classica dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo organizzato in onore del Club Inner Wheel Cuorgné e Canavese: una delle piu’ grandi organizzazioni femminili di services nel mondo. Conta di piu’ di 100.000 socie appartenenti a 3985 Clubs in 104 Nazioni nel mondo.

Nacque il 10 gennaio 1924, fondatrice Margarete Golding, Presidente di un club di Manchester con le finalità fondamentali, come recita lo Statuto, di: promuovere la vera amicizia; incoraggiare gli ideali di servizio individuale; favorire la comprensione internazionale. Uno degli obiettivi fondamentali dell’appartenenza all’International Inner Wheel è il service sia umanitario che culturale.

fratto res

IL CLUB I.W. CUORGNE’ E CANAVESE

Nasce il 18 maggio 1992 con la Presidenza di Benso Ornella, club padrino il Rotary Cuorgnè e Canavese, che nell’anno sociale 2003-2004 conferì al Club Inner Wheel Cuorgnè e Canavese il riconoscimento “Paul Harris Fellow”, segno tangibile di apprezzamento. Attualmente siamo 26 socie , pervase dallo stesso entusiasmo , attente alle problematiche del territorio, capaci di operare senza riserve e servire concretamente, impegnate in attività di servizio per produrre aiuti e benefici tangibili.

Ma l’emozione della ripresa delle attività artistiche dal vivo è stata ancora più grande per il valore che ha assunto l’esibizione: il ricordo di una figura molto importante per lo sviluppo della Cultura in Canavese scomparsa proprio a causa della pandemia.

gruppo con sindaco res

La Signora Fiorella Vercellotti Datrino, Presidente del Club, proprietaria insieme al marito del Castello di Torre Canavese dove si sono svolte importantissime mostre d’arte fin dagli anni novanta ma che proprio insieme al marito è scomparsa per gli effetti devastanti della malattia.

Il suo ricordo è riecheggiato nel giardino della villa sede dei corsi dell’Associazione attraverso le parole dell’attuale Presidente del Club, Signora Anna Maria Rosboch, ma soprattutto fra le lacrime accorate delle figlie Monica e Elena.

premiazione res

In sua memoria e proprio per il grande interesse che ha sempre dimostrato la signora Fiorella nei confronti dell’Arte, è stata consegnata una borsa di studio per meriti didattici al giovane Nicolò Fratto: bassista sedicenne di Favria, allievo di Francesco Vecchia ha saputo vivere il lock down scorso con grande tenacia affrontando lo studio della Musica senza indugi, riuscendo a progredire notevolmente nonostante le lezioni online e preparando senza esitazioni gli esami che in questi giorni sta affrontando presso il Conservatorio di Alessandria.

Il pomeriggio è stato arricchito dal suo debutto dal vivo con una formazione in quartetto mentre altri suoi compagni hanno finalmente potuto riproporre i brani studiati con tanta passione ad un pubblico che è accorso numeroso e molto attento.

pubblico res

Ultimi Articoli

Video da non perdere

X