2 Agosto , 2021
spot_img

Ultimi articoli

Cuorgnè – Riprendono le camminate del progetto “Let’s Fit”

Cuorgnè – Con l’arrivo della bella stagione riprendono le camminate del progetto “Let’s Fit”.

“Let’s Fit Healthy Life! The role of sport in regenerating deprived areas” è un progetto europeo Erasmus, con capofila la Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso l’uso del cammino, attività fisica alla portata di tutti. Lo sport diviene strumento di inclusione sociale, pari opportunità e valore aggiunto per i territori.

foto settembre 2020 res

Il progetto avrebbe dovuto concludersi nell’ottobre 2020 ma gli eventi finali sono stati sospesi in seguito all’emergenza sanitaria da Covid 19. La Regione Piemonte ha chiesto e ottenuto dall’Unione Europea una proroga della sua conclusione al 31/12/2021. Il progetto rappresenta una grande opportunità di promozione della Valle Orco e dei territori limitrofi, sia in ambito locale sia europeo e l’evento di chiusura, che si svolgerà a Ceresole Reale, vedrà proprio la promozione a livello internazionale dei territori coinvolti, grazie anche alla presenza di rappresentanti del partenariato provenienti da Lettonia, Estonia, Portogallo, Spagna e Grecia.

La prima tappa degli eventi 2021 si svolgerà a Cuorgnè sabato 26 giugno. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 nel cortile del Palazzo Comunale e la partenza alle ore 10.00. La camminata è gratuita ed aperta a tutti, in particolar modo alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. La camminata si snoderà per le vie del centro sino a raggiungere l’Arcipelago dello Sport, dove i più piccoli verranno intrattenuti con un’animazione a loro dedicata. Gli adulti invece potranno dedicarsi in tranquillità all’attività fisica, con dimostrazioni di cammino veloce/fitwalking condotte da Maurizio Damilano, istruttore dell’Asd Scuola del Cammino Fitwalking Italia, ex marciatore italiano, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km.

cuorgne 26giugno 002 res

“Il progetto ha trovato da subito il sostegno e la partecipazione della Città di Cuorgnè, ed in particolare dell’Assessorato alla cultura e politiche sociali, che rappresento unitamente all’assessore Lino Giacoma Rosa. Visto l’ottimo successo del gruppo di cammino dedicato alle gestanti e neo mamme (che si ritrova a Cuorgné ogni lunedì alle ore 16.45 presso il cortile del Comune), abbiamo voluto personalizzare la tappa cuorgnatese dedicandola proprio alle famiglie con bambini piccoli. Un ringraziamento particolare va all’Asl To 4, Dipartimento Promozione della Salute e Dipartimento Materno Infantile, ed alle walking leader del gruppo “Mamme di Corsa”. L’animazione per i piccoli camminatori sarà curata dalle operatrici della Cooperativa Andirivieni, nell’ambito del progetto Cipì – Canavese Insieme Per l’Infanzia-, mentre le letture animate saranno affidate a Maria Grazia Pezzetto dei Volontari Civici di Cuorgné” afferma la consigliera Giovanna Cresto.

Ultimi Articoli

Video da non perdere

X