2 Agosto , 2021
spot_img

Ultimi articoli

RIVAROLO CANAVESE – Piccoli musicisti crescono

RIVAROLO CANAVESE – Nuovi appuntamenti concertistici dal vivo per l’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese.

Per l’occasione venerdì 18 giugno hanno suonato alcuni allievi delle classi di chitarra mentre sabato 19 giugno si sono esibiti alcuni cantanti e pianisti della sezione moderna.

chitarristi in attesa res

Un tempo, i concerti di fine anno prevedevano lunghe maratone musicali che, a causa dei protocolli di sicurezza attuali, sono state diluite in diversi appuntamenti che si concluderanno venerdì 2 luglio dopo ben tre settimane di pianificazione di eventi a carattere musicale diverso con un unico filo conduttore: il grande piacere di vivere la Musica come momento di condivisione.

Ed è stato proprio l’appuntamento di venerdì 18 che ha fatto riflettere gli organizzatori sul valore delle esibizioni dal vivo: attività necessarie seppur faticose per la crescita di un individuo anche se non dovesse poi scegliere il concertismo come professione.

classe di nigra 18 giugno 2021 villa bersano res

E’ tuttavia motivo di grande orgoglio rendersi conto che in diversi casi le paure e le ansie dei bambini accompagnati con determinazione dalle proprie famiglie hanno portato a sviluppare proprio l’interesse di fare della Musica la propria professione. La direttrice Sonia Magliano, introducendo il concerto, è stata molto emozionata nel presentare come docente di una delle classi di chitarra Bishal Nigra che ebbe i suoi esordi proprio presso l’associazione Liceo Musicale all’età di 6 anni e che ha trascorso tutte le sue prime esperienze musicali assecondando le necessità della scuola fra eventi in strada, concerti in teatro e partecipazioni a spettacoli di vario genere.

Ora si sta laureando presso il Conservatorio di Alessandria e, nello stesso tempo, collabora come assistente laddove tutto ebbe inizio proprio insieme al suo primo insegnante Gino Borio. Incontestabile è l’esempio positivo che tutto ciò può fornire ai piccoli ed emozionatissimi bambini che hanno debuttato venerdì sera mentre il pomeriggio di sabato ha dato spazio ad alcuni allievi della sezione moderna già volti e voci note del panorama musicale canavesano nonostante la loro giovane età.

gruppo insegnanti res

Per le classi di canto di Laura Conti e Dario Salomone si sono esibiti Lucia Simonetto, Kristel Simonetta e Massimiliano Ala con una partecipazione della mamma Nunzia Natale che ha fatto tornare alla memoria un lontano concerto del 2017 presso il teatro di Rivara mentre i pianisti jazz seguiti da Emanuele Sartoris sono stati i giovanissimi Francesco Acatrinei, Federica Castiello, Elisabetta Mollo e Andrea Capocefalo.

Prossimo appuntamento con i concerti serali giovedì 24 alle ore 18, venerdì 25 alle ore 19.30 e sabato 26 alle ore 18 sempre presso il giardino della villa sede dei corsi.

pubblico res 1

L’ingresso alle serate è gratuito previa prenotazione per protocolli di sicurezza a segreteria@licceomusicalerivarolo.it

Ultimi Articoli

Video da non perdere

X