24 Ottobre , 2021
spot_img

Ultimi articoli

Ivrea – San Savino 2021

Ivrea – Ad Ivrea, a segnare la ripartenza degli eventi popolari e della tradizione territoriale saranno i cavalli e le carrozze della festa più amata dagli eporediesi dopo lo Storico Carnevale: quelli della Festa Patronale di San Savino. Come già accaduto nel 2019, a proporne l’edizione 2021 con il sostegno economico della Città di Ivrea è l’Associazione Eporedia 2004, presieduta da Elvio Gambone, che si è fatta carico di riportare i cavalli in città per rimarcare il forte legame tra territorio e cavalli.

Ivrea – San Savino 2021

Si comincia martedì 5 luglio sino a domenica 11 luglio, l’edizione 2021, il cui programma è stato opportunamente riadattato tenendo conto delle problematiche legate all’emergenza sanitaria

Per quanto concerne la componente religiosa della festa, si parte Martedì 6 Luglio alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino, alla presenza di del Vescovo di Ivrea Edoado Aldo Cerrato con la Cerimonia di Passaggio dei Ceri Votivi, ovvero il Simbolo del Priorato di San Savino, ai Priori 2021 da parte di quelli dell’edizione 2019, ovvero l’ultima svoltasi prima dello scoppio delle pandemia. Nella mattina di mercoledì 7 luglio, avrà luogo la processione con traslazione delle reliquie del Santo dalla Chiesa di Sant’ Ulderico (9:45) situata in Piazza di Città, sino alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo), ove verrà officiata la Santa Messa dal Vescovo di Ivrea (10:30).

Ivrea – San Savino 2021

Ad anticipare l’arrivo del Week End dedicato alla componente Equestre della Manifestazione, sarà l’inaugurazione di venerdì 9 luglio alle ore 18, delle suggestiva Mostra Fotografica curata dalla Edizioni Pedrini San Savino Dentro Di Noi” allestita nella chiesa di San Gaudenzio con gli scatti degli stimati fotografi eporediesi Giovanni Torra e Fulvio Lavarino. (visitabile Sabato e Domenica con Orario 10:00-12:00 /15:00-18:30).

Nella serata di sabato 10 luglio, a partire dalle ore 20:00 andranno in scena le Carrozze e gli Attacchi della Tradizione, con partenza alle ore 21:00 da Piazza del Rondolino verso Corso Botta, Lungo Dora, Corso Nigra e giro di boa a Porta Torino per poi fare nuovamente ritorno in Piazza del Rondolino passando per il Lungo Dora. A seconda della durata dei passaggi verranno effettuati due o tre giri del circuito, con presentazione finale degli equipaggi e degli attacchi in Piazza del Rondolino. Le carrozze sono state contingentate a 41, per garantire il pieno rispetto delle normative in ambito di sicurezza.

Ivrea – San Savino 2021

Nella giornata di domenica 11 luglio, dalle 8 alle 18, sarà la volta della fiera agricola e dei banchetti del mercatino, in concomitanza con l’appuntamento diurno

più atteso della manifestazione, ovvero la Rassegna Equina che vedrà la partecipazione di 54 cavalli, anche in questo caso contingentati per esigenze dettate dal periodo. Dalle 9:00 alle 12:00 si procederà con la presentazione dei cavalli singoli e la loro valutazione morfologica mentre dalle 15:00 alle 17:00 si procederà con la presentazione dei cavalli in coppia. Alle ore 17:30 verrà proclamato l’esemplare Best in Show in base al giudizio della giuria e, vera novità di questa edizione, l’esemplare Best In Web. Quest’ultima tipologia prevede che dalle 14:00 Alle 17:00 verrà pubblicato sulla Pagina Facebook Ufficiale IVREA – San Savino in Città L’Album con Tutte le Foto dei Cavalli presenti alla Rassegna. Alle ore 17:00 si chiuderanno le votazioni e chi avrà ottenuto il maggior numero di “Mi Piace” verrà Proclamato il Vincitore del Primo Best In WEB della Storia della Manifestazione.

Ivrea – San Savino 2021

Il commento tecnico della sfilata delle carrozze e della rassegna equina sarà affidato alla coppia che aveva ricoperto lo stesso ruolo nel 2019, ovvero il giudice internazionale AIAT Massimo Nicolotti del Gruppo Italiano Attacchi affiancato dal presentatore Davide Mindo.

A Partire dal tardo di Pomeriggio di Sabato e nella Giornata di Domenica, sino al termine della manifestazione, presso i giardinetti di Corso Massimo d’Azeglio saranno presenti le Pro Loco del Territorio con le loro proposte enogastronomiche: Pro Loco CASCINETTE (Stick di polenta fritta con aromi – Frittelle verdi – Crepes dolci e salate), Pro Loco BUROLO (Tagliatelle Artigianali con Ragù di Cinghiale o Burro e Salvia), Pro Loco SAN BERNARDO (Bruschette – Cipolle Ripiene – Agnolotti – Pesche Ripiene), Pro Loco TRAUSELLA (Hamburger di Carne Piemontese e Toma della Valchiusella – Crostata), Pro Loco LESSOLO (Panini con Salciccia e Peperoni – Cartoccio di Salciccia a Passeggio) , Pro Loco SAMONE (Pomodori Ripieni – Lingua in Salsa Rossa – Frittelle di Mele) e Pro Loco SETTIMO ROTTARO (Uova di Drago” ovvero Polpettine ad Salam ‘d Patata).

Ivrea – San Savino 2021

Per ovvie ragioni non si è potuto proporre gli spettacoli equestri serali e tanto meno lo spettacolo pirotecnico, tuttavia questa edizione 2021 segna un momento importante della ripresa delle tradizioni a prescindere dalle statistiche e rifuggendo i numeri da record, mettendo in primo piano proprio le tradizioni e la voglia di riprendere ciò che per mesi si è dovuto fare a meno: sentirsi e vedersi in presenza a tutti gli effetti appartenenti ad un territorio, una comunità.

Ivrea – San Savino 2021

Ultimi Articoli

Video da non perdere

X