17.2 C
Rivarolo Canavese
martedì 14 Ottobre 2025

Rivarolo Canavese – I lupi non ululano alla luna – Immagini vere e falsi leggendari del lupo

Venerdì 24 ottobre 2025, ore 21
Rivarolo Canavese – sede CAI – via Peila, 1 – primo piano

Evento organizzato da:
Club Alpino Italiano – Sezioni Alto Canavese (Cuorgnè, Forno, Rivarolo)
Biblioteca sezionale “Don Piero Solero”
Canavèis

Un trentennio fa lo spontaneo ritorno del lupo sulle Alpi occidentali ha rappresentato un evento naturale straordinario che ha aiutato a ripristinare equilibri ecosistemici alterati da un secolo di assenza del predatore – perseguitato e sterminato dall’uomo – ma ha anche aperto nuove sfide di gestione e coesistenza a partire dai territori di montagna, e ora anche in collina e pianura. Il lupo è infatti un animale magnifico ma divisivo: il suo ritorno ha polarizzato l’opinione pubblica tra opposte istanze di protezione e di abbattimento, ma in ogni caso costringe tutti a fare i conti con la sua presenza e a modificare alcune abitudini consolidate.

Luca Giunti, naturalista e guardiaparco in servizio presso l’Ente di Gestione Aree Protette delle Alpi Cozie, è tra i maggiori esperti italiani di ecologia di questa specie iconica, del suo rapporto con l’uomo dai tempi antichi a quelli attuali, del suo ruolo nel nostro immaginario, e delle strategie e dei comportamenti necessari per limitare l’impatto della sua presenza e giungere a una coesistenza il più possibile pacifica: tutti argomenti che ha descritto nel libro Le conseguenze del ritorno (Ed. Alegre, 2021).

Il suo punto di vista equilibrato, basato sulla scienza e sulla quarantennale esperienza di tecnico del territorio, ci guiderà nella conoscenza di questa specie, delle sue caratteristiche e abitudini, proiettando splendide immagini vere e smentendo molte false credenze, prive di fondamento scientifico. Quanti sono i lupi in Italia? Cosa fare se incontro un lupo in montagna? Devo temere per me e per il mio cane?

Come riconoscere le sue tracce? Sono alcune delle domande a cui il guardiaparco risponderà in questa conferenza adatta a tutti.