“TERRITORI D’AUTORE 2025”
Il 26 ottobre tocca a Simona Vogliano con
“Il Canto del Torrente” (Edizioni Pedrini)
Proseguirà il 26 ottobre alle 17.30, presso i nuovi locali del “ricetto” di piazza della Fontana in frazione Muriaglio di Castellamonte (To), “Territori d’autore”, la rassegna organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia.
Il 26 ottobre Simona Vogliano presenterà il romanzo “Il Canto del Torrente” (Edizioni Pedrini), pluripremiata pubblicazione che negli ultimi mesi sta regalando grandi soddisfazioni all’autrice. Nella cornice selvaggia e affascinante della Valchiusella, Giorgio Invaro, scultore e chimico, lotta per difendere la sua terra da chi vuole sfruttarla senza scrupoli.
Dopo anni trascorsi a Londra, è tornato tra le montagne per scolpire la pietra della sua valle e riscoprire se stesso. Ma il passato lo raggiunge quando Elisabeth, l’amore che ha lasciato dietro di sé, riappare con un progetto rivoluzionario: trasformare la vecchia cartiera in una scuola di mestieri artigiani. Tra battaglie legali, sabotaggi e segreti mai sopiti, la resistenza della valle si scontra con l’avidità di Cosimo Valli, deciso a impadronirsi della cava.
In questo intreccio di lotta e passione, Giorgio ed Elisabeth si trovano costretti a confrontarsi con ciò che erano, ciò che sono e ciò che potrebbero essere ancora. Mentre la pietra viene scolpita e il torrente continua a scorrere, la valle si unisce per difendere la propria anima.
E tra le mani di Giorgio ed Elisabeth nascerà la più grande delle creazioni: la piccola Diana, il futuro della loro storia. Un piccolo momento conviviale concluderà l’incontro.
Chiuderà la rassegna il 9 novembre Oliviero Cima con “Due Soldi di Benessere” (Baima Ronchetti &C edizioni), inserito nella Biblioteca degli Scrittori Piemontesi.