AZIENDA AGRICOLA BRUNO MARA – 

Bruno Antonio…tutto ha sempre un inizio…in questo caso risale alla fine dell’Ottocento. Il mio trisavolo,spinto dal bisogno di soddisfare le esigenze famigliari e dal desiderio di migliorare le proprie condizioni di vita, un giorno decise discendere dalle montagne di Rubiana per cercare più fortuna nelle campagne intorno a Torino. Raccolse le sue uniche fortune partì con la moglie e il figlio, ovvero il mio bisnonno, quattro vacche e il paiolo per lavorare il latte.

Si stabilì comprando il fieno in una cascina all’interno delle mura di Torino, diventando così un vero margaro, orgoglioso di essere tale… Il mio bisnonno Remigio Bruno continuò la tradizione famigliare riuscendo ad ingrandire l’allevamento a 20 capi. Passarono gli anni e passò con essi il primo conflitto del secolo; non era facile vivere ma, nonostante le mille difficoltà e la miseria, senza mai perdersi d’animo, riuscì a incrementare l’azienda arrivando ad avere 70 capi.

Oltre al classico lavoro di campagna, il latte munto veniva trasformato in burro e formaggio e portato a vendere nei palazzi di Torino dal figlio con più innato spirito imprenditoriale, Eugenio Bruno, mio nonno. In inverno si stava in pianura e in primavera si attendeva la transumanza per portare il bestiame negli alpeggi in quota dove sostavamo tutta l’estate, a volte anche in condizioni precarie, su quelle montagne che davano un sapore e un profumo di mille erbe e che permettevamo di produrre ottimi formaggi che venivano venduti ogni domenica nei sottostanti paesi di villeggiatura dai mie zii Giuseppe e Franco Bruno e da mio padre Luigi Bruno.

Poi arrivò il nostro turno: il mio e quello di mio fratello Renato. Quanti ricordi legati all’agricoltura, esperienze ogni volta uniche,dal parto di una vacca, ai momenti estivi della fienagione, che pregustavano la fine della scuola, l’emozione la sera prima della partenza per l’alpeggio, il rumore dei campanacci preparati per l’occasione.

Con questa eredità di forti valori, con la voglia di ritornare al cibo sano e italiano e con la riscoperta del contatto della gente che vuole riscoprire i sapori dell’agricoltura, mi sto impegnando per farlo con molti progetti ..del resto vola solo chi osa farlo.

PRODOTTI
Produzione propria di Formaggi, Yogurt, Budini, Mozzarella, Carne piemontese, semolino dolce, polenta al latte.
MERCATI CAMPAGNA AMICA
Lunedì: dalle 15 alle 19 a Cuorgnè
INFO E CONTATTI
Azienda Agricola Bruno Mara – Via Venaria, 59 Collegno (Torino)
Tel. 349 6049057 – marabruno1981@gmail.com